Le Stagioni dell’Armocromia

Armocromia” significa letteralmente “armonia cromatica” ovvero “armonia dei colori”, ed è la scienza che studia il rapporto di armonia esistente tra un colore e il soggetto che lo indossa.  

Il vantaggio di indossare i colori in armonia con noi, è quello di minimizzare i nostri difetti, come occhiaie, rughe e piccole discromie della pelle, facendoci apparire più giovani, sani e belli con il minimo sforzo.

Al contrario, quando indossiamo un colore che non è in armonia con noi, questo accentua le rughe, le occhiaie e le discromie facendoci apparire più vecchi e/o stanchi anche quando non lo siamo veramente!

Le quattro Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno.

Secondo l`armocromia, tutte le persone possono essere suddivise in quattro categorie cromatiche, dette “Stagioni”, in base al colore di capelli, occhi e pelle: Inverno, Primavera, Estate e Autunno. Per ognuna di queste quattro stagioni di colori personali, esistono altre quattro sottocategorie, per un totale di 16 stagioni cromatiche.

Questa classificazione non ha nulla a che fare con la stagione che ci piace o in cui siamo nati. Semplicemente ricollega i nostri colori naturali a quelli che assume la natura col variare delle stagioni. La nostra Stagione cromatica non cambia durante tutto l’anno, anzi per tutta la vita!

Una volta scoperta la nostra stagione grazie a un’ analisi del colore professionale, l`ideale sarebbe utilizzare la nostra palette di colori amici non solo per i capelli e il trucco, ma anche per i vestiti, così da progettare un guardaroba funzionale in cui tutti i colori presenti si abbinino sia tra loro che con noi. 

E tu di che di che Stagione sei?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *