Come scegliere l’Abito da Sposa secondo l’Armocromia

Emozioni forti, ricordi indelebili ma soprattutto colori indimenticabili! Il giorno del matrimonio è pieno di aspettative e tra le infinite varietà di abiti da sposa è veramente difficile fare una scelta.

In questo articolo scoprirai come scegliere il colore per il tuo abito da sposa e come completarlo con make up, capelli, accessori e bouquet in palette grazie ai principi dell`armocromia, ovvero lo studio dei colori in armonia con noi!

LA SPOSA PRIMAVERA

Taylor Swift è una Primavera Chiara - Light Spring - Tinted Spring.
Taylor Swift – Primavera Chiara

Le spose che appartengono alla tipologia cromatica della Primavera hanno generalmente colori caldi, chiari e vivaci, che ricordano i prati verdi e fioriti in primavera.

COME RICONOSCERLA: L’incarnato è caldo/solare, gli occhi sono generalmente chiari, verdi, azzuri o nocciola con paglizze dorate, i capelli vanno dal biondo dorato, al rosso Tiziano, fino al castano dorato. Un esempio di Primavera è Taylor Swift.

CONSIGLI PER LA SPOSA PRIMAVERA

Colori ideali secondo l'armocormia di abito da sposa, fiori, make up, accessori per la stagione primavera.
Palette per la Sposa Primavera

ABITO DA SPOSA: L’abito da sposa ideale è di un bianco caldo e chiaro, come l’avorio con una punta di giallo o lo champagne chiaro, evitare il bianco ottico freddo o il bianco ghiaccio tendente al grigio!

MAKE UP: Il make up sposa si fonderà con i suoi colori naturali, restando sui toni del marrone chiaro, del biscotto e dell’oro per gli occhi e del rosa pesca per le labbra.

CAPELLI: I capelli andranno lasciati del loro colore naturale, soprattutto se sono castani dorati o rossi naturali, mentre per le bionde naturali è possibile schiarire i capelli biondo miele aggiungendo dei riflessi dorati.

GIOIELLI: Gli accessori ideali per questa stagione andranno dall’oro giallo all’oro rosa, e le perle saranno color avorio o beige.

FIORI E DAMIGELLE: Infine per il bouquet, gli allestimenti e l’abito delle damigelle è possibile scegliere tra i colori presenti nella palette della Primavera, come il corallo, il verde prato, il giallo narciso, l’ albicocca e il pervinca.

STILE DEL MATRIMONIO: Boho – Chic, cerimonia in giardino o all’ aperto, decorazioni di archi e coroncine di fiori.

LA SPOSA ESTATE

Ella Fanning è un'Estate Chiara - Light Summer - Tinted Summer.
Ella Fanning – Estate Chiara

Le spose della tipologia cromatica Estate hanno generalmente colori freddi, chiari e delicati, al contrario del calore che la stagione estiva ci evoca, e ricordano il colore freddo e cristallino del mare in estate.

COME RICONOSCERLA: L’incarnato è freddo/lunare, gli occhi possono essere blu o verdi tendenti al grigio ma anche di un nocciola chiaro, e i capelli vanno dal platino, al biondo cenere fino al castano cenere. Un esempio di Estate è Ella Fanning

CONSIGLI PER LA SPOSA ESTATE

colori ideali secondo l'armocromia per l'abito da sposa, il make up, i fiori della stagione estate.
Palette per la Sposa Estate

ABITO DA SPOSA: L’ abito da sposa ideale è di un bianco freddo e soft, come l’ off-white ovvero il bianco spento, o dalle delicate tonalità pastello come il rosa cipria (blush) o l’azzurro polvere.

MAKE UP: il make up più indicato per questa categoria va suoi toni del grigio tortora o marrone rosato per gli occhi, mentre per le labbra il rosa baby o il color lampone soft.

CAPELLI: I capelli andranno lasciati del loro colore naturale se di un castano cenere medio, mentre possono essere schiariti su una base biondo cenere ma sempre con riflessi cenere/platino e mai dorati o ramati.

GIOIELLI: Gli accessori ideali per completare il look sono argento, oro bianco e perle grigie.

FIORI E DAMIGELLE: Per il bouquet, i colore degli allestimenti e l’abito delle damigelle possono essere utilizzate tutte le tonalità della palette estate, come il celeste, il lilla, il malva, il rosa antico, il verde Tiffany e il giallo vaniglia.

STILE DEL MATRIMONIO: Elegante, in una villa antica o in una tenuta, decorazioni in argento o cristallo.

LA SPOSA AUTUNNO

Emma Watson è un Autunno Medio - Soft Autumn Dark - Toned Autumn.
Emma Watson – Autunno Medio

Le spose che appartengono alla tipologia cromatica Autunno hanno generalmente colori caldi, ricchi e vellutati di capelli, occhi e pelle, che ricordano il colore verde dei boschi e delle foglie in autunno.

COME RICONOSCERLA: La pelle è calda/solare, Il colore degli occhi va dal marrone, al verde oliva, fino al ceruleo, mentre i capelli spaziano dal marrone scuro, al rosso rame, fino al biondo miele chiaro. Un esempio di Autunno è l’attrice Emma Watson.

CONSIGLI PER LA SPOSA AUTUNNO

Colori ideali secondo l'armocromia per l'abito da sposa, il make up, gli accessori della stagione autunno.
Palette per la Sposa Autunno

ABITO DA SPOSA: L `abito da sposa ideale è di un bianco caldo e intenso come il color crema e il beige e il color carne per i sottogruppi più scuri, oppure il bianco panna e l’avorio per i sottogruppi più chiari.

MAKE UP: Particolarmente indicati per il make up sposa sono i toni della terra e dell’oro per gli ombretti, mentre sono particolarmente valorizzanti il rosso mattone e il terracotta per le labbra dei sottogruppi più scuri oppure il salmone e il cannella per quelli più chiari.

CAPELLI: I capelli andranno lasciati del loro colore naturale o intensificati se castano scuro o rosso scuro, mentre le bionde cenere naturali potranno schiarire le punte aggiungendo dei riflessi dorati.

GIOIELLI: I gioielli più in armonia saranno color bronzo, rame, oro antico oppure oro rosa per i sottogruppi più chiari.

FIORI E DAMIGELLE: Per il bouquet, gli allestimenti e le damigelle possono essere utilizzate tutte le tonalità della palette autunno, come il verde bosco,  il mogano, l’ arancione zucca, il rosa salmone e il verde oliva.

STILE DEL MATRIMONIO: Country – chic/naturale, ricevimento nel bosco o in ambienti rustici, decorazioni in legno.

LA SPOSA INVERNO

Lily Collins è un Inverno Medio - Inverno Profondo Soft - Toned Winter
Lily Collins – Inverno Medio

Le spose appartenenti alla tipologia cromatica dell’ Inverno hanno generalmente colori freddi, scuri e brillanti di capelli, occhi e pelle, che ricordano i paesaggi innevati e le notti invernali.

COME RICONOSCERLA: L’incarnato è freddo/lunare, Il colore degli occhi può essere sia molto chiaro, dal verde all’azzurro al nocciola, che molto scuro dal marrone scuro al nero, mentre i capelli sono generalmente scuri e vanno dal castano freddo medio al nero corvino. Un esempio di Inverno é Lilly Collins

CONSIGLI PER LA SPOSA INVERNO

Colori ideali secondo l'armocromia per la sposa inverno.
Palette per la Sposa Inverno

ABITO DA SPOSA: Per la Sposa Inverno, l`abito ideale è di un bianco puro e brillante detto anche bianco ottico o white o anche il bianco ghiaccio tendente all’azzurrino. È possibile optare per un bianco spento come l’off- white ma sempre freddo o per un rosa cipria Evitare tutti i tipi di bianco che ricordano il beige, il crema o tendenti al giallo.

MAKE UP: Sarà fondamentale mantenere nel trucco il contrasto naturale tipico di questa stagione con rossetti visibili come il rosa scuro freddo, il bordeaux e il prugna. Mentre per gli occhi meglio restare sui toni freddi del grigio, del viola e del nero.

CAPELLI: Soprattutto per questa stagione, i capelli non andranno mai schiariti o scaldati ma lasciati del loro colore naturale generalmente castano scuro/nero. Se si desidera schiarire, ricordate di mantenere la vostra base naturale vicino al viso e di schiarire solo le punte.

GIOIELLI: Gli accessori ideali saranno di color platino, oro bianco, argento oppure pietre brillanti come lo zaffiro, il rubino, e lo smeraldo.

FIORI E DAMIGELLE: Infine per il bouquet, gli allestimenti, e le damigelle saranno ideali i colori intensi della palette Inverno come il cremisi, il blu notte, il verde smeraldo, il magenta e l’ indaco.

STILE DEL MATRIMONIO: Fiabesco, in un castello o sulla neve, con decorazioni di cristallo e rose rosse.

Quattro Stagioni Armocromia – Sposa

Ricapitolando, bianchi freddi per Estate e Inverno, bianchi caldi per Autunno e Primavera.

Il color off – white (bianco spento) e l`avorio sono le due tonalità rispettivamente neutro/fredda e neutro/calda che possono essere utilizzate da tutte e quattro le stagioni.

La off-white è più adatto ad Estate e Inverno, mentre l’avorio all’Autunno e alla Primavera.

Il bianco ottico può essere indossato solo dalle Spose Inverno, a meno che non sia il vostro sogno nel cassetto.

Prossimamente scriverò degli articoli su tutti i sottogruppi.

Nel frattempo puoi richiedere una Consulenza per la Sposa cliccando qui!

E tu hai già scelto il bianco per il tuo abito da sposa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *